Qualità dell'acqua
Consulta i valori aggiornati dei principali parametri di qualità della nostra acqua
Consulta i valori aggiornati dei principali parametri di qualità della nostra acqua
Ci impegniamo ogni giorno per garantire la qualità dell’acqua dell’acquedotto pubblico ed effettuiamo insieme all’ATS competente controlli ed analisi periodiche, rispettando la frequenza di campionamento e i metodi di analisi dei parametri secondo quanto previsto dal nuovo Decreto Legislativo 18/2023 entrato in vigore il 20 Marzo 2023.
I controlli di qualità vengono effettuati presso le captazioni (come ad esempio pozzi e sorgenti), gli impianti di trattamento e lungo la rete di distribuzione presso alcune fontanelle pubbliche denominate “punti di monitoraggio”, rappresentative dell’acqua distribuita ai cittadini.
Tali fontanelle sono utilizzate anche dall’ASL competente per effettuare i propri controlli per accertare la rispondenza dell’acqua ai requisiti previsti, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano.
A Brescia e nei Comuni serviti, vengono effettuate mediamente oltre 12.700 analisi all’anno per monitorare circa 114.000 parametri.
Se vuoi verificare la qualità dell’acqua in prima persona puoi farlo visitando il sito dedicato, dove trovi anche l’elenco delle Case dell’acqua a Brescia e nei comuni serviti.
*campi obbligatori
Inserisci le parole chiave che descrivono l'argomento di tuo interesse e trova subito quello che stai cercando
Gioca insieme a noi e scopri se le abitudini di casa tua fanno utilizzare più acqua del necessario: rispondi alle nostre domande, ti diremo che tipo sei e ti suggeriremo come risparmiare acqua. Perché ogni goccia conta.
Il calcolo dei consumi è basato su valori medi nazionali: i risultati sono dunque puramente indicativi e non rappresentano una misurazione puntuale dei consumi del nucleo familiare.
I dati inseriti restano del tutto anonimi e potranno essere utilizzati da A2A Ciclo Idrico S.p.A. e/o da altre società del Gruppo A2A per l’elaborazione di statistiche.