Nell’ambito dei programmi di miglioramento del servizio idrico integrato (SII) e in considerazione delle indicazioni dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - ARERA - relativamente alla qualità tecnica del SII (Deliberazione 917/2017/R/IDR), A2A Ciclo Idrico è intenzionata ad accelerare il rinnovamento del parco dei misuratori di sua proprietà installati nei Comuni serviti, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei dati di consumo e di accrescere il monitoraggio ed il controllo degli stessi.
I nuovi misuratori
Per questa sperimentazione sono utilizzati misuratori omologati secondo la Direttiva Europea MID con diverse tecnologie di misura: tecnologia meccanica e tecnologia statica.
Misuratori
Per la sperimentazione sono utilizzati misuratori con tecnologia di misura meccanica, di tipo volumetrico o a velocità. Sono utilizzati misuratori di diverse marche.
Modulo di comunicazione
Per la sperimentazione sono utilizzati moduli radio con frequenza di comunicazione 169 MHz.
I moduli possono essere esterni e collegati ai misuratori tramite cavo emettitore di impulsi o compatti e installati direttamente sul misuratore.
Sistema di telelettura
I moduli di comunicazione periodicamente inviano, attraverso il canale radio, i dati relativi al volume contabilizzato dal misuratore e gli allarmi presenti sul gruppo di misura.
I dati comunicati dai moduli radio vengono acquisiti da un dispositivo (concentratore) che raccoglie i dati di una zona geografica e li inoltra al Sistema Centrale di Acquisizione (SAC) gestito dal Gruppo A2A.
I dati acquisiti dal SAC vengono analizzati, validati e utilizzati per confrontare le prestazioni dei diversi gruppi di misura in termini di correttezza e affidabilità dell’invio del dato. Una volta validato il sistema, i dati teleletti verranno utilizzati da A2A Ciclo Idrico per la fatturazione all’utente. Inoltre, per la frazione di Folzano i dati vengono correlati con tutti i dati del distretto idrico per effettuare il bilancio idrico e l’analisi delle perdite di rete del distretto.
Sostituzione Misuratori
Gli utenti che sono interessati dal piano di sostituzione saranno avvisati dell’attività di sostituzione del misuratore attraverso specifiche comunicazioni che informano l’utente dell’attività e delle tempistiche di esecuzione.
Gli operatori incaricati dell’attività di sostituzione saranno provvisti di un cartellino di riconoscimento con fotografia e indicazione della società di appartenenza (A2A Ciclo Idrico o Unareti società del Gruppo A2A)
Nel caso di operatori incaricati da Unareti sul cartellino verrà riportato doppio logo (logo dell’impresa e logo di Unareti).
Gli Operatori non sono titolati a richiedere alcuna somma di denaro.
Gli Operatori lasceranno l’ambiente di lavoro quanto più pulito possibile, porteranno via i materiali di risulta e gli scarti di lavorazione, lasciando l’area nelle medesime condizioni in cui l’hanno trovata.
Lettera di comunicazione
A2A Ciclo Idrico avviserà ogni utente con una lettera di comunicazione personale all’interno della quale sono riportate tutte le informazioni inerenti al progetto e alla sostituzione del misuratore. Nella comunicazione sono riportate le modalità di intervento e le modalità di avviso delle tempistiche di esecuzione, le modalità di riconoscimento degli operatori incaricati alla sostituzione, le modalità per una eventuale richieste di una verifica metrologica del vecchio misuratore, nonché i contatti di riferimento per eventuali ulteriori informazioni.
Avviso di sostituzione
Qualche giorno prima della data prevista d’intervento, l’impresa che eseguirà i lavori affiggerà un avviso di sostituzione, in maniera ben visibile, nelle aree comuni del condominio o presso l’abitazione dell’utente.
Tale avviso avrà uno specifico format aziendale e le seguenti informazioni:
- Data e fascia oraria di intervento
- Nome e contatti dell’Impresa
- Numero Call Center
- Modalità per fissare un nuovo appuntamento
Utente Assente
Per l’attività di sostituzione del misuratore non è indispensabile la presenza dell’utente.
Nel caso di misuratore all’interno della proprietà privata e in assenza dell’utente, nel giorno della sostituzione l’operatore incaricato lascerà, in modo ben visibile, uno specifico avviso su format aziendale avente tutte le informazioni necessarie per fissare un nuovo appuntamento.
Per Informazioni
Numeri attivi dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17
Il Numero Verde per chiamare da rete fissa
Il Numero Nero per chiamare da cellulare o estero