I nostri cantieri

I lavori in corso per l’ammodernamento di reti, fognature e acquedotti

Decalogo ESEB-A2A

Il decalogo per la sicurezza nei cantieri stradali prende in esame i rischi legati alle attività di cantieramento e di scavo, alle operazioni svolte in spazi confinati, all’interferenza degli operatori con macchine e attrezzature stradali o con i mezzi in movimento e alla movimentazione manuale dei carichi. Fornisce inoltre indicazioni per il corretto utilizzo di attrezzature di sollevamento e degli impianti elettrici temporanei per la protezione delle aperture e l’organizzazione dell’emergenza.

Calvisano

nuova rete fognaria, acquedotto e nuovo depuratore

In relazione ai lavori per la realizzazione della nuova rete dedicata alla fognatura e all’acquedotto nel comune di Calvisano e nelle frazioni di Mezzane, Malpaga e Viadana riteniamo utile fornire alcune informazioni agli utenti dei territori interessati.

Tutti i cittadini riceveranno una lettera contenente tutte le informazioni sul cantiere e sulle attività previste. Alla lettera saranno allegati anche i moduli da compilare per richiedere l’allacciamento alla fognatura e all’acquedotto.
I lavori saranno gestiti da tecnici di A2A Ciclo Idrico che si presenteranno presso le abitazioni dei cittadini per richiedere indicazioni per l’allacciamento. Specifichiamo che i nostri tecnici saranno dotati di un tesserino di riconoscimento e che non sono autorizzati a chiedere pagamenti di somme in denaro a nessun titolo.

Per le pratiche relative all’allacciamento di fognatura e acquedotto sono a disposizione i seguenti contatti:

All’indirizzo cantiericalvisano@a2a.eu potranno essere inviate anche le segnalazioni e le richieste relative ai lavori in corso e alle pratiche per l’allacciamento.

 

 

Pronto Intervento

Il nostro numero di pronto intervento è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni.

Montichiari

Nuova rete fognaria

 

Montichiari è costituito da diverse frazioni e alcune di queste, anche demograficamente rilevanti, in parte non hanno ancora un sistema fognario per le acque reflue urbane.

L’intervento di A2A ciclo idrico è finalizzato a realizzare la fognatura nera nelle frazioni Sant’Antonio, Santellone – Santa Giustina, Ro di Sopra, Ro di Sotto e Santa Cristina, aree posizionate ad ovest del capoluogo.
In particolare, i lavori riguardano i seguenti lotti:

  • Lotto VII, relativo alla zona industriale San Bernardino e parte della frazione Ro di Sopra;
  • Lotto VIII, comprendente una parte della frazione Sant’Antonio, il nucleo di Santa Cristina, l’area del Dosso (ditte Comazoo e AgriCam) e tutto il percorso di collettamento necessario per il drenaggio fino all’impianto di trattamento e depurazione esistente, in via Rampina di San Giorgio;
  • Lotto IX, che include il corpo residenziale delle frazioni rimanenti sopra citate di via San Antonio, via Santa Giustina, via San Bernardino e relative traverse.  

Si tratta di una realizzazione di reti fognarie nuove, con parziale collegamento di alcune predisposizioni già in essere collegate direttamente al depuratore, il che costituisce altresì un sistema di raccolta indipendente. 
Nel tratto di via Dugali Mattina e via San Antonio abbiamo previsto il rifacimento della condotta di distribuzione idrica contestualmente al ribaltamento delle utenze allacciate.
I lavori sono iniziati a marzo del 2021 e termineranno a dicembre del 2023.
 

Caratteristiche del progetto
Lunghezza globale della rete  14.400 metri
di cui: a gravità 12.400 metri
di cui: in pressione 2.000 metri
Rete posata a cielo aperto 14.200 metri
Rete posata senza scavo 200 metri
Impianti di sollevamento 3 (tot. 7 pompe)
Allacciamenti di utenza 420
Pozzetti di ispezione 370
Abitanti residenti (stato attuale) 2.571 Ab
Importo complessivo dei lavori  8.950.000

 

 

 

Parla con noi