La nostra storia
La nostra è una storia di crescita costante, perché puntiamo sulle tecnologie più innovative per offrire servizi sempre più efficienti.
La nostra è una storia di crescita costante, perché puntiamo sulle tecnologie più innovative per offrire servizi sempre più efficienti.
Nel 1933, il Comune di Brescia affida la gestione dell’acquedotto cittadino ad ASM, l’Azienda dei Servizi Municipalizzati fondata nel 1908 per gestire i servizi di pubblica utilità. L'anno successivo, la sezione aziendale dedicata agli acquedotti conta già circa cinquemila utenze e una rete di tubature di quasi duecento chilometri.
Nel 1948, a Brescia funzionano ben 78 lavatoi con 453 bocche d’acqua, 170 fontanelle, 30 fontane e 140 idranti. Le necessità idriche dei cittadini e delle imprese sono in forte crescita, e già nel 1950 l'acquedotto distribuisce 14 milioni di metri cubi di acqua annui.
Nel 1965 il numero di utenze è quasi quadruplicato, e arriva a circa 19mila. La crescita dimensionale porta alla scelta che tuttora caratterizza le politiche dell'azienda: quella di investire nella tecnologia. Nel 1971, infatti, entra in funzione il primo sistema in Italia di telecontrollo degli impianti delle reti di energia elettrica, gas e acqua.
Il consumo medio giornaliero di acqua potabile per abitante cresce, arrivando nel 1987 a 456 litri, e in parallelo aumentano i pozzi artesiani che alimentano l’acquedotto.
Dall'inizio degli anni Novanta si ampliano anche i settori di attività dell'azienda, che comincia a occuparsi della gestione dei depuratori e degli impianti fognari di alcuni comuni della provincia.
Nel 1995, ASM ottiene dal consiglio comunale di Brescia l'incarico del servizio di fognatura e depurazione della città, contando su una struttura composta da 535 chilometri di rete fognaria e sull'impianto di depurazione di Verziano.
Alla fine degli anni Novanta, l'innovativo sistema telegestito di impianti idrici arriva a controllare quasi quattrocento fra sorgenti, pozzi, serbatoi, stazioni di pompaggio e ripompaggio, depuratori e impianti di trattamento e di sollevamento acque reflue.
Nel 2007 la rete fognaria cittadina si estende per oltre 600 chilometri e il depuratore di Verziano, in cui converge, arriva a trattare 26 milioni di metri cubi di acque reflue l’anno.
Nel 2008, ASM Brescia e AEM di Milano, insieme ad Amsa ed Ecodeco, fondendosi, danno vita alla nuova società multiservizi A2A.
Il 1° gennaio 2011 nasce A2A Ciclo Idrico S.p.A.
*campi obbligatori
Inserisci le parole chiave che descrivono l'argomento di tuo interesse e trova subito quello che stai cercando
Gioca insieme a noi e scopri se le abitudini di casa tua fanno utilizzare più acqua del necessario: rispondi alle nostre domande, ti diremo che tipo sei e ti suggeriremo come risparmiare acqua. Perché ogni goccia conta.
Il calcolo dei consumi è basato su valori medi nazionali: i risultati sono dunque puramente indicativi e non rappresentano una misurazione puntuale dei consumi del nucleo familiare.
I dati inseriti restano del tutto anonimi e potranno essere utilizzati da A2A Ciclo Idrico S.p.A. e/o da altre società del Gruppo A2A per l’elaborazione di statistiche.