A2A Ciclo idrico S.p.A. si sta impegnando a minimizzare le perdite idriche sulle reti in propria gestione; negli ultimi 2 anni sulla rete di Brescia il numero di perdite medio è stato di 1,3 perdite/km mentre su Viale del Piave sono state di quasi 5 perdite/km: da ciò deriva le necessità di sostituzione della rete idrica.
Nei prossimi mesi è quindi previsto il rifacimento della rete nel tratto compreso fra le Scuole Carducci e la rotatoria di Viale della Bornata (come da planimetria allegata).
Nell’ottica dell’ottimizzazione dei lavori e dell’arrecare il minor disagio ai cittadini, contestualmente verrà anche sostituita la rete gas in bassa pressione (in gestione a Unareti S.p.A.) e verrà estesa la rete gas in media pressione (Retragas S.p.A.).
I lavori inizieranno il 17 giugno e termineranno indicativamente e salvi imprevisti a fine novembre.
L’intervento sarà suddiviso in successive fasi esecutive, di cui si darà notizia sul sito aziendale e tramite volantinaggio.
Prima fase: inizio il 17 giugno - durata prevista in circa 4 settimane salvo imprevisti - prevede l’intervento nei pressi della rotatoria di Viale Bornata. La viabilità, in questa fase, rimarrà in doppio senso di marcia.
Seconda fase: inizio il 9 lugliov- durata di circa 17 settimane comprese le 2 settimane centrali di agosto - partendo dalle scuole Carducci (civ. 50) con contestuale modifica viabilistica (senso unico in uscita dalla città e inversione del senso di marcia in via Benedetto Marcello).